Famiglietti – Correndo con il diavolo

Autore: Andrea Famiglietti
Titolo: Correndo con il diavolo
Sottotitolo: Anime in saldo al mercato del lavoro
Collana: Storie di vita
ISBN: 9788894842425
Prezzo: 17,00 Euro

 

Milioni di persone tentano di mantenere un precario equilibrio tra le ore dedicate al lavoro e quelle da spendere in ciò che resta del mondo, dopo il lavoro.
La realtà industriale nella quale l’autore opera da anni ha iniziato con tempismo a dotarsi di valori nuovi e necessari per fronteggiare le sfide di un mondo globale. L’enfasi data ai concetti di leadership, etica aziendale, zero sprechi, zero difetti, sorregge i pilastri di nuovi processi industriali ispirati alla “produzione snella”. Sempre meno spazio per l’autocritica della volontà, per la parodia di se stessi, per la leggerezza compiaciuta di quelle piccole trasgressioni che possono segnare la differenza fra una giornata sopportata ed una più serena. Sarebbe auspicabile avere l’onestà intellettuale di guardare i propri limiti e farli coabitare con l’esigenza di un lavoro che non sia né mezzo di sopravvivenza né missione, ma come uno dei molti modi di esprimere la propria personalità nel mondo, non l’unico.

La quotidiana vita in azienda, così come vissuta in prima persona dall’autore, descritta con ironia, talvolta un po’ amara.