Donatiello – L’artista della felicità

Autore: Andrea Donatiello
Titolo: L’artista della felicità
Sottotitolo: Natural Y-Coaching – il coaching per l’eccellenza artistica
ISBN: 9788894842609
Prezzo: 17,00 Euro

 

Secondo volume della serie dedicata al Natural Yoga Coaching

Nel suo libro “Il Sentiero per la Felicità”, l’autore spiega come il fine ultimo del metodo Natural Y-Coaching sia la realizzazione dello stato perpetuo di felicità teorizzato dalla corrente della Psicologia Positiva.
Secondo l’autore – in accordo con la Psicologia Positiva – uno dei punti principali del conseguimento della felicità consiste nello sviluppo di una specifica dote innata, presente in tutti gli esseri umani: la creatività, e dedicarsi alle arti è il miglior allenamento possibile per raggiungere questo obiettivo.
La performance artistica – così come quella sportiva – consente a colui che la pratica di vivere sia altissimi livelli di stress che alti livelli di entusiasmo, prima durante e dopo che la performance venga eseguita. Che si parli di un professionista dello spettacolo o di un amatore, ricorre spesso la necessità di tranquillizzare le proprie “ansie da prestazione”, così come quella di migliorare al massimo la propria performance, vivendola come un momento di alta emozione motivante.
Nel volume “L’Artista della Felicità”, l’autore approfondisce le modalità con cui il Natural Y-Coaching mette la persona nelle condizioni di comprendere le proprie modalità di espressione maggiori, di conoscere e disinnescare le proprie ansie, di vivere appieno quello che lo psicologo Seligman definisce lo “stato di flow”, l’emozione motivante che introduce al raggiungimento dell’eccellenza.
Lo sviluppo così della creatività priva di ansie, dona il tassello fondamentale nel conseguimento di quella tanto bramata felicità che solo in apparenza sembra essere un lontano miraggio, quel punto di svolta nella vita che ricongiunge all’amore per se stessi.