Mangiare bene per vivere meglio

Il testo rappresenta il primo volume della collana A tavola in salute, collana che tratterà di alimentazione e di come questa agisca sul mantenimento della salute e sul suo recupero se persa.

Partendo da una rapida spiegazione della fisiologia e dell’anatomia correlate all’alimentazione, e quindi all’apparato digerente, si passa alla spiegazione dei vari principi nutritivi e dei gruppi alimentari.

Ampio spazio è dedicato a quello che troviamo realmente  nel piatto quindi non solo principi nutritivi ma anche coloranti, conservanti e simili, e, in questo contesto, viene anche spiegato come leggere l’etichetta di ciò che compriamo in modo che il consumatore finale possa fare una scelta veramente consapevole.

 

Conclude il libro un capitolo dedicato  specificatamente alla Dieta antinfiammatoria.

L’infiammazione, nello specifico l’infiammazione cronica silente, è un tipo di infiammazione che tende a dare una scarsa sintomatologia ma, se permane per un tempo lungo, può portare a danni anche gravi, per questo una sana alimentazione che abbia lo scopo di eliminarla diventa particolarmente importante per il mantenimento del bene salute.